Teatro Timido…

Eccomi di nuovo qui!

Oggi vi racconto cosa mi ha insegnato una delle mie SpaccAttrici: Ilaria Rossi. Passando dall’Associazione ItinerArte mi fermo un attimo e osservo Ilaria che prepara e allestisce la sala.

La saluto e le chiedo il perché di tutti quei preparativi; tutta entusiasta mi risponde: “Caro Attilio, ItinerArte, in collaborazione con ilarismo, inaugura, a partire dal 13 Dicembre 2015, un nuovo spazio dedicato al Counseling Teatrale.” Non riuscendo a capire di cosa si trattasse le chiedo maggiori informazioni e mi spiega il tutto in maniera dettagliata e con la voglia di iniziare vivida negli occhi: “ Il Counseling è un’attività orientata al benessere ed alla prevenzione di fonti di stress e disagio psico-fisico. Si tratta di una relazione d’aiuto, in cui il professionista agevola nelle persone la consapevolezza rispetto ad alcune tematiche di interesse, orientandole ad una prospettiva di cambiamento che si concretizzi come scelta libera ed autonoma.
Nella sua accezione di gruppo, si avvale della dimensione dello scambio e della condivisione come ulteriore strumento per “lavorare” sull’emersione di contenuti individuali e sul confronto con persone che vivono situazioni simili, come via d’accesso a nuove prospettive di vita.
L’integrazione con le tecniche teatrali consente inoltre di indagare la dimensione emotiva delle tematiche affrontate nonché di sperimentare nuove e più efficaci dinamiche comunicative e relazionali, in una dimensione ludica e creativa.”

Allora cosa fare? Io ci vado! Tanto il laboratorio è aperto a ragazzi ed adulti che abbiano desiderio di sperimentare le tecniche di counseling e di mettersi alla prova con il gioco teatrale, andando alla scoperta delle proprie emozioni e delle possibilità espressive del proprio corpo.

Ci vediamo allora domenica 13 dicembre 2015 dalle ore 10.30 alle 17.30 (con un’ora di pausa pranzo) all’Associazione ItinerArte.

Per info e costi visita la pagina: http://www.itinerarteroma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=26:teatro-timido&catid=11&Itemid=137

Immagine

Annunci

Informazioni su Il Signore a Rotelle

– Il Signore a Rotelle – Lo spettacolo teatrale sulle barriere architettoniche e mentali tratto dall'omonimo libro di Attilio Spaccarelli
Questa voce è stata pubblicata in Video. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...